Studio e sacrificio , sei pronto ?

In India, nello stato federato del Bihar, c’è un piccolo distretto, di nome Gaya. Si trova nella regione estrema occidentale dell’India, lontana dal mare, lontana dai grandi centri.

Quanto piccolo sia Gaya te lo dice il numero degli abitanti: circa quattrocentomila, che rapportato alla popolazione dell’India è come dire una goccia nel mare.

Le colline intorno al distretto sono considerate sacre dagli induisti, perché Buddha vi avrebbe pronunciato il Sermone del Fuoco, favorendo la conversione di un grande numero di asceti.

In una piccola località del distretto di Gaya, chiamata Kothilawa, vive Laungi Bhuyan. Un uomo molto umile, povero, come poveri sono tutti gli abitanti di quella zona.

Un uomo che ha una concezione della vita lontanissima dalla nostra. Tu sei un trader, un investitore, un professionista della finanza, o un consulente, o un appassionato. Stai cercando di fare soldi dai soldi, mestiere difficile e complesso ma perfettamente coerente con il mondo che percepiamo intorno a noi.

Laungi ha una percezione del mondo molto diversa dalla nostra. Per lui, come per la sua gente, l’allevamento di animali e la coltivazione sono le uniche attività possibili.

E molta della sua gente cerca di andare a lavorare nei centri più vicini a non meno di ottanta o cento chilometri dal villaggio.

Kothilawa è circondata dalla giungla e dalle montagne. E in una regione dove la piovosità, in stagione, è abbondante il paradosso vuole che il villaggio non abbia una fonte diretta per potersi rifornire di acqua.

L’acqua finisce prevalentemente nel fiume, piuttosto distante dal villaggio, che rimane, purtroppo, assetato e privo di acqua.

Laungi, trenta anni fa, fece un progetto. Avrebbe dedicato una parte del suo tempo a risolvere questo problema, senza trascurare la sua attività principale che è quella di allevare animali.

Nelle montagne vicine individuò un punto dove poteva essere convogliata l’acqua piovana. E cominciò, da solo, a scavare un canale. Obiettivo: far arrivare il canale, e con esso l’acqua, al villaggio. Un canale lungo tre chilometri da scavare pian piano.

Dopo trenta anni, non molto tempo fa, l’opera si è conclusa. Tutti gli abitanti e gli animali del villaggio ora dispongono di acqua senza dover fare chilometri per portarla, per di più con gli scarsi mezzi a disposizione.

Laungi ha lavorato da solo. Nessuno nel villaggio lo ha aiutato, pur avendone ottenuto ora gli evidenti benefici.

Laungi è un visionario, aveva un progetto intelligente, lo ha realizzato, con determinazione, costanza, capacità. In un contesto di difficoltà enormi, con limitatissime risorse, con la forza delle sue braccia e pochissimi attrezzi rudimentali.

È difficile fare denaro dal denaro? Sì. Da sempre racconto lacrime e sangue per chi vuole cimentarsi ed enormi soddisfazioni se impari a farlo.

Dovremmo prendere lezioni di umiltà, alle volte. Ogni giorno, vedo sbandierati sugli oggetti delle email promozionali profitti a palate, migliaia di dollari o euro in pochi minuti o in pochi giorni.

Nessuno sottolinea che il risultato è fatica, lacrime, sangue, costanza, visione d’insieme, razionalità, conoscenza della tecnica e dominazione emozionale.

Nessuno ti dice: fai come Laungi.

Noi te lo diciamo. Perché questa è la grande verità del trading e dell’investment. Non ce ne sono altre.

Comincia il tuo progetto, e sicuramente l’hai già fatto, e portalo avanti con lucidità e determinazione senza farti distrarre dalle chimere dei dollari facili.

Il risultato è a valle, tre chilometri di canale da scavare, con le tue mani, perché nessuno ti aiuterà se non la tua volontà.

Ma quando lo avrai scavato, il beneficio sarà per tutti coloro che ti stanno intorno. Tutti coloro che ami. Tutti coloro a cui vuoi donare quello che sai ottenere.

Nessuno ti aiuterà? Detto da uno che fa attività editoriale per portare Cultura Finanziaria a più persone possibili?

Sì: noi siamo qui. E la Cultura che diffondiamo è uno strumento essenziale per te: ma sei solo tu che raggiungerai il risultato. Anche se seguirai i nostri segnali, anche se frequenterai i nostri corsi, anche se deciderai di fare da solo … comunque il risultato dipenderà da te.

Ed è fantastico pensare di raggiungere questo obiettivo, senza sognare conti che crescono di migliaia di euro ogni giorno, ma con il realismo che la tua Cultura finanziaria ti porta ad avere sui mercati.

DEEP INVESTMENTS

Seguici gratuitamente nel nostro canale per altre analisi , news e suggerimenti di trading cliccando qui 👈🏻