La bancata: bancare una scommessa significa scommettere contro un determinato avvenimento.
Facciamo un esempio pratico.
Partita: Juventus – Milan
1: Vittoria della Juve X: Pareggio 2: Vittoria del Milan
Se volessimo scommettere sulla vittoria della Juve noi punteremo sull’1
Qualora invece volessimo scommettere contro la vittoria della Juventus avremo 2 opzioni:
- puntare X2 (una combo che copre pareggio o vittoria del Milan) [PUNTA-PUNTA]
- bancare l’1, ovvero scommettere contro questo avvenimento. [PUNTA – BANCA]
Per poter effettuare bancate ci avvaliamo di siti particolari, i betting exchange. Sono delle piattafome dove sono gli utenti a costituire il banco… sarà infatti la quantità di denaro che giocheranno gli utenti su determinate partite a dettare le quote con cui puntare o bancare tali eventi sportivi:
questa quantità di denaro si chiama liquidità e ci permetterà di “abbinare” le nostre giocate.
Approfondiremo questo concetto nei video dedicati agli exchange e capirete subito di cosa stiamo parlando!
I siti di betting exchange in Italia sono Betfair e Betflag: dotati anche loro della loro sezione SportBook con le loro quote da bookmakers (spesso ottime rispetto al mercato), sono diventati preziosi alleati per noi Matched Better!
In gergo parleremo di [PUNTA – BANCA] quando utilizzeremo la bancata per coprire la nostra giocata, parleremo invece di [PUNTA-PUNTA] quando copriremo la nostra giocata con un’altra scommessa.
Quando faremo una bancata la quantità di denaro che metteremo in gioco prenderà il nome di responsabilità, e dipenderà fondamentalmente dalla quota a cui stiamo bancando un determinato evento sportivo. In poche parole quando utilizzeremo il nostro calcolatore per cercare una bancata, la cifra che ci servirà sul nostro conto Betfair o Betflag corrisponde alla responsabilità. Capiremo meglio questo concetto nel video sui siti di betting exchange ma soprattutto quando vi introdurrò a ninjabet ed al calcolatore.